Tutti i percorsiTutti i percorsi

Legende dei simboliLegenda percorsi

Legende dei simboliLegenda icone

Legende dei simboli Meteo percorso

Legende dei simboliIl biker DEVE....

Legende dei simboliContattaci

Legende dei simboliSegnala il sito

Laguna

Da Malcontenta alla colmata "A"
(2008-2012)

Modifica temporanea percorso: 12 luglio 2009:
Attualmente l'accesso alla colmata "A" è precluso causa lavori per "il parco d'acqua e fitodepurazione", nell'ambito del progetto Fusina Integrato.
Da un nostro sopraluogo, la colamata, così come la ricordavamo è stata completamente stravolta e sembra una discarica per i fanghi escavati a Venezia.
Nella speranza che la dicitura "parco d'acqua" sia sinonimo di area aperta a tutti, rimaniamo della convinzione che l'habitat originario, faticosamente costruitosi, sia andato irrimediabilmente perduto.
Allo stato attuale, del percorso proposto, si dovrà escludere quello relativo alla colmata (purtroppo ne era lo scopo) e quindi dal punto "6" passare direttamente al n° "12".
Appena avremo notizie dell'agibilità di quella che una volta era la colmata, sarà Ns. premura modificare il tragitto.

Si allegano alcune foto sullo stato attuale della colmata:
a) cartello lavori
b) Deposito fanghi
c) Deposito fanghi
d) Deposito fanghi
e) Deposito fanghi
f) Deposito fanghi
g) Quasi "originale"


Il percorso:
Il percorso è abbastanza breve e può essere visto come una rilassante "passeggiata" in uno degli ambienti naturalistici più belli del nostro Paese.
La nostra meta è la cassa di colmata "A", nei pressi di Macontenta a ridosso della terraferma.
La colmata ha una superficie di circa 150 ha e non è collegata con canali lagunari o con altri corsi d´acqua, ragion per cui l´acqua che vi si trova è generalmente d´origine piovana.

Le Casse Colmate (mappa) sono delle aree sottoposte a bonifica negli anni ´60, con l´interramento di vaste zone di barena. Queste dovevano costituire la terza zona industriale di Venezia, opera che in seguito fu abbandonata con l´approvazione Legge Speciale per Venezia.
In seguito all´abbandono del progetto, le Casse di Colmata costituiscono attualmente un´area di straordinaria valenza naturalistica, soprattutto per la quantità di avifauna presente in tutte le stagioni dell´anno, tanto che le casse B e D-E sono considerati dei biotopi sottoposti a vincoli naturalistici, mentre la cassa "A", essendo facilmente raggiungible dalla terraferma, ne è rimasta esclusa.
(Patrizia Torricelli, Mauro Bon, Luca Mizzan, 1997 "Aspetti naturalistici della laguna")

Il tratto sabbioso posto a sud, è particolarmente degradato causa la presenza di rifiuti lasciati dai villeggianti. I tratti più interni, dove la presenza dell´uomo è più sporadica, il paesaggio ha conservato il suo aspetto naturale con ambienti differenti, condizionati soprattutto dal ristagno d´acqua nel terreno.
La prima parte del percorso si svolge lungo gli argini del Naviglio Brenta con numerosi angoli affascinanti, fino a raggiungere la Laguna vera e propria (loc. Fusina), dalla quale si può ammirare un bellissimo panorama di Venezia.
La partenza è fissata a Malcontenta dove con una breve deviazione potremmo ammirare il monumento più famoso della cittadina, e non solo, ossia la Villa Foscari detta la "Malcontenta", opera del Palladio.

DATI DEL PERCORSO

Data 2009
Partenza Piazza di Malcontenta
Arrivo Piazza di Malcontenta
Lunghezza 16.9 Km
Tempo percorrenza 1 ora e 15'
Difficoltà Facile
Velocità media 13.5 Km/h
Dislivello 0
Bicicletta consigliata MTB / Citybike
% strada asfalta 42.0%
% pista ciclabile 0%
% sterrato 49.5%
% sentieri - tratturi 8.3%







DESCRIZIONE PERCORSO
Start
Dalla Piazza di Malcontenta imbocchiamo Via Riviera Malibran, strada asfaltata a senso unico che costeggia il Naviglio Brenta. Dopo 0.5 Km la strada confluisce in Via Pallada dove gireremo a destra ( ).

Darsena Moranzani: 3.4 Km.
Via Pallada è una strada asfaltata, molto bella da percorrere poichè costeggia il Naviglio Brenta rilevalandoci angoli particolarmente suggestivi.
Via Pallada è una strada trafficata, soprattutto nel periodo primavera-estate, da automezzi che raggiungono la darsena in località Moranzani.
Arrivati al ponte in localitè Moranzani, alla nostra destra si nota la darsena che già con la sua conformazione ci dà un´idea del paesaggio lagunare.
Attraversiamo il ponte e giriamo subito a destra questo punto basta seguire la strada sterrata che costeggia un ramo del Naviglio Brenta. Dopo circa 1 Km ci troveremo ad un "incrocio", giriamo a sinistra e subito attraversiamo il ponte sul ramo del Naviglio Brenta.


Ponte su ramo Naviglio Brenta: 4.2 Km
Attraversato il ponte giriamo subito a sinistra e proseguiamo lungo il tratturo che costeggia il Naviglio Brenta.
Dopo circa 0.6 Km sulla nostra sinistra si notano i resti di quella che fu probabilmente una casa colonica.
In questo tratto del percorso, sulla riva opposta si notano i numerosi cantieri navali che a nostro parere mal si conformano al paesaggio.
In estate in questo tratto del Naviglio il traffico di natanti verso la laguna è particolarmente sostenuto.


La Laguna: Km. 5.2
Il tratturo ci porterà in laguna all´altezza di Fusina e subito davanti a noi noteremo il Canale dei Petroli solcato da navi di grande tonnellaggio dirette alla vicina zona industriale.
Da questo punto si nota la città di Venezia.

Inizio Colmata "A": 5.6 Km
Proseguiamo il percorso dirigendoci verso sud, seguendo sempre il tratturo, e dopo circa 0.2 Km giriamo a destra.
Percorsi altri 100 mt. giriamo a sinistra e attraversiamo il canale Fossetta dei Barambani che generalmente in questo tratto è sempre in secca.
Attraversato il canale e siamo arrivati alla colmata "A".

La spiaggia della Colmata "A": 6.3 Km
Il consiglio principale che a questo punto viene spontaneo e quello di seguire sempre i tratti sterrati e non inoltrarsi in zone non "segnate" visto la particolarità del terreno.
Attraversato il canale giriamo a sinistra in direzione est fino a raggiungere la laguna. La strada piega a destra e dopo poche centinaia di metri a destra fino a portarci dove inizia un tratto di spiaggia e se le condizioni sono favorevoli giriamo a destra e percorriamo il tratto sabbioso per circa 0.4 Km e quindi pieghiamo a destra.


Canale Bondante di Sotto : 8.7 Km
Percorsi circa 0.3 Km ci troviamo di fronte ad un "incrocio" ( ), giriamo a sinistra e sempre seguendo il sentiero sterrato arriveremo al Canale Bondante di Sotto.
Il sentiero, a questo punto piega a destra(questo tratto è percorribile solo per poche centinaia di metri causa la fitta vegetazione).
Questa parte del percorso, andrebbe fatta ad andatura lenta sia per poter ammirare il paesaggio selvatico ma soprattutto per poter "ascoltare" il silenzio che ci circonda.
Avendo tempo e pazienza questa parte della colmata è un luogo ideale per il birdwatching (se questo è uno dei motivi che vi hanno spinto sin qui meglio munirsi di binocoli).
A questo punto ripercorriamo la strada a ritroso per circa 1.6 Km ( ) e quindi giriamo a sinistra.
Dopo aver percorso 0.1 Km giriamo a destra e seguiamo il sentiero che piega leggermente a destra.
Manteniamo sempre la direzione nord-est fino ad arrivare ad un incrocio ( ) dove gireremo a destra.
Nell´effettuare questo tratto di percorso attraverseremo due ampi spazi sterrati privi di vegetazione.

Fine Colmata "A": 10.9 Km.
Al termine del sentiero in colmata ci ritroveremo al punto ( ), riattraversiamo il canalone e subito dopo giriamo a sinistra.
Il sentiero sterrato che attraversa la zona delle fossette dei Barambani è particolarmente sconnesso e quindi bisogna procedere con molta cautela.
Il sentiero termina al ponte sul ramo Naviglio Brenta ( ) e inizia il percorso per ritornare in località Moranzani.

Chiuse di Moranzani: 13.1Km.
Una volta giunti al ponte in località Moranzani, tiriamo dritti per andare a vedere le "Chiuse di Moranzani" che permettono ai natanti di entrare e uscire dalla laguna.

Piazza di Malcontenta: 16.9 Km.
Ritornando sui nostri passi, ripercorriamo Via Pallada per rientrare a Malcontenta, dove all´altezza di Riviera Malibran tireremo diritti.
Arrivati all´incrocio giriamo a destra per ritrovarci al punto da cui siamo partiti.

DEVIAZIONE: Villa Foscari: 0.25 Km.
Malcontenta è famosa soprattutto per la villa palladiana conosciuta anche con il nome di " Malcontenta".
Questa villa dopo di quella Nazionale di Strà è la villa più famosa della Riviera del Brenta.
Da Piazza Malcontenta ci dirigiamo verso Il Naviglio Brenta (direzione Nord) fino ad incrociare, dopo aver attraversato il ponte, Via della Stazione, giriamo a sinistra e dopo poche centinaia di metri saremo di fronte a questa meraviglia dell´architettura.
Per visitare la villa, l´ingresso, è posto in una laterale di Via Malcanton, appena subito passato il ponte ciclo pedonabile sul Canale Bondante proprio di fronte a Via Pallada ( ).

© 2008- veneziabike.it | Contattaci | Aggiungi ai preferiti | Segnala ad un amico | veneziabike su facebook

Ultima modifica:

W3C Validation W3C Validation