Miranese
Sulle tracce del passante
Il passante di Mestre rappresenta l´opera viaria che più d´ogni altra sta "marcando" il territorio del Miranese, interessando i comuni di Mirano, Spinea, Salzano, Martellago e Scorzè.
Chilometri di tranquilla campagna, segnati da un serpentone d´asfalto simile ad una cicatrice nera, che da qui a poco tempo si animerà di rumori che nulla hanno a che vedere con il l´ambiente circostante.
La certezza che qualcosa è andato definitivamente perduto, trova conferma nella strana sensazione provata nel visitare l´incrocio in Via Luneo, ( da ragazzi trascorrevamo gran parte del nostro tempo, soprattutto nelle vicine cave) che a stento ho riconosciuto come tale.
Di siti con tema il passante ve ne sono molti, chi a favore e chi contro, e quasi tutti corredati da foto aeree molto spettacolari.
Il nostro "giro", di fatto parte da Vetrego (anche se in realtà lo start è a Mirano) dove il passante ha inizio, e ha come obiettivo quello d´incrociarlo, quando è possibile, prendendo nota fotografica dello status quo.
Le foto da terra, forse meno emozionanti di quelle aeree, mostrano ciò che la stragrande parte di noi vede, non possedendo un aereo personale.
Il percorso è abbastanza lungo, 60 Km circa e copre tutto il tratto del "passante miranese" ossia da Vetrego fino a Scorzè, tuttavia esso si presta molto ad essere ridimensionato.
Una cosa mi ha stupito: tutti i cantieri che si sono potuti vedere hanno dato il senso d´ ordine, pulizia e sicurezza.
Fra un anno ripeteremo il percorso per vedere se le ferite si sono rimarginate o se la sensazione di un´inutile invadenza persisterà.
Data | Settembre 2008 |
Partenza | Parcheggio stadio di Mirano |
Arrivo | Parcheggio stadio di Mirano |
Lunghezza | 61 Km |
Tempo percorrenza | 3 ore e 50' |
Difficoltà | Impegnativo |
Velocità media | 16 Km/h |
Dislivello | 0 |
Bicicletta consigliata | MTB / Citybike |
% strada asfalta | 76.7% |
% pista ciclabile | 19.0% |
% sterrato | 3.3% |
% sentieri - tratturi | 1.0% |
DESCRIZIONE PERCORSO
Dallo stadio di Mirano ci portiamo a Vetrego di fronte alla Chiesa. (Via Cavin di Sala e Via Porara).
Vetrego: 5.5 Km.
Dal piazzale della Chiesa dedicata a San Silvestro, prendiamo la direzione per Ballò e subito dopo 300 mt. si notano i lavori dello svincolo autostradale del passante.
Teniamoci sempre sulla destra e proseguiamo in direzione di Ballò, lungo la pista ciclabile (0.5 Km.).
Ballò: 7.7 Km
Arrivati alla "trattoria alla Stazione", giriamo a sinistra e attraversiamo la strada, giusto all´altezza del sottopasso. Attraversiamo la strada e seguendo il breve tratto di pista ciclabile del sottopasso, andiamo in direzione di Scaltenigo.
Percorsi 1.5 Km, prima di arrivare a Scaltenigo, giriamo a destra per Via Vetrego (ignoriamo il cartello che indica strada chiusa).
Fine Via Vetrego: 10.5 Km
Via Vetrego termina sulla circonvallazione a nord di Vetrego, dove per immetterci dobbiamo scendere dalla bicicletta.
Di fronte a noi possiamo vedere il nuovo sottopasso stradale e dopo un centinaio di metri, a sinistra, incrociamo il passante (costruzione del sottopasso).
Fine "circonvallazione nord Vetrego": 11.6 Km.
Lasciato il "sottopasso" percorriamo tutta la strada fino alla rotonda (svincolo autostrada) e seguiamo le indicazioni per Mirano.
Lasciamo così l´"enclave" di Vetrego che da paese immerso nella campagna del miranese è ora completamente circondato da strade e autostrade, un miglioramento niente male.
Passante in Via Caltana: 12.8 Km.
Arrivati alla rotonda di Marano giriamo a sinistra per Via Caltana, in direzione Scaltenigo, e dopo 0.5 Km si vedono i lavori per la costruzione del sottopasso del passante.
Torniamo indietro alla rotonda seguiamo le indicazioni per Mirano.
Passante sul Rio Lusore: 13.8 Km
Dopo 1 km dalla rotonda arriviamo al ponte sul Rio Lusore e prima di attraversarlo giriamo a sinistra percorrendo così il suo argine sinistro, per circa 0.3 Km.
Arriviamo così nel punto in cui i lavori stanno procedendo per permettere al passante di scorrere sotto il Lusore. Questo sarà uno dei punti che sicuramente torneremo a vedere perché il senso di "ambiente ferito" è più che evidente.(vedi percorso: Lungo le rive del Lusore).
Ritorniamo in Via Porara, sempre in direzione Mirano, fino ai piedi del cavalcavia sul passante.
Cavalcavia di Via Porara sul passante: 14.2 Km.
Il cavalcavia già lo avevamo conosciuto nel tratto che da Mirano ci portava a Vetrego, e la sua caratteristica peculiare consiste nel fatto, pur essendo dotato di una pista ciclabile, di avere una pendenza di tal entità che solo un biker allenato riesce a "scalarla" senza dover scendere dalla bici per proseguire a piedi.
Questa volta il cavalcavia non lo percorriamo ma giriamo a sinistra per Via Canonici in direzione Canale Taglio.
Questo è un breve tratto di strada sterrata e uno dei pochi che presenta qualcosa di suggestivo.
Canale Taglio: 15.7 Km.
Giunti sul canale Taglio giriamo a sinistra e dopo 0.5 Km. ritroviamo il passante.
La strada è chiusa causa i lavori per la costruzione del ponte sul canale.
Ritorniamo indietro passiamo nell´altra riva del canale (alla fine di Via Canonici si nota subito il ponte pedonale d´attraversamento), dopo di che giriamo a sinistra e dopo 0.3 Km, sempre a sinistra imbocchiamo Via Taglio 77-78.
Via Taglio 77-78: 16.3 Km.
Via Taglio, similmente a Via Canonici, è un tratto di percorso affascinante, (strada di campagna lunga circa 1000 metri, di cui la metà sterrata, circondata da alberi che nascondono parzialmente l´ex discarica Perale, la cui presenza si nota solo per i cartelli segnaletici.), che però è anche l´ultimo di questo tipo.
Via Malaga: 18.2 Km.
Alla fine Via taglio sbuca in Via del Cigno, giriamo a sinistra.
La strada ora è asfaltata dopo circa 100 metri svolta a destra, noi però proseguiamo dritti per il tratto sterrato, anche se presente l´indicazione di strada privata.
Dopo 1 Km. arriviamo in Via Malaga proprio nel punto in cui il passante (cavalcavia) l´incrocia.
A questo punto facciamo una piccola deviazione a destra, cieca 100 mt. per vedere il capitello dedicato a Santa Marta.
Torniamo sui nostri passi e oltrepassato il tracciato del passante, dopo 0.5 Km svoltiamo a destra per Via Rossini, al termine della quale ci troveremo in Viale Venezia/Via Taglio (19.2 Km.), giriamo a destra in direzione di Spinea.
Via Taglio-Crea: 19.7 Km.
Lasciata Via Rossini, dopo 0.5 Km. troviamo il passante in località Crea di Spinea.
Proseguiamo in direzione Spinea e alla rotonda seguiamo le indicazioni per Martellago.
Località Fossa: 21.3 Km.
In località Fossa i lavori del passante fanno sì che la viabilità sia piuttosto "contorta" e soprattutto pericolosa; questo assieme al tratto che incontreremo subito dopo, è forse il più pericoloso di tutto il percorso.
Lasciamo la Fossa e proseguiamo verso Martellago lungo Via della Costituzione.
Via Luneo: 22.6 Km.
Lasciata la Fossa, al primo semaforo svoltiamo a sinistra e dopo 0.5 Km. si incontrano i lavori di attraversamento di Via Luneo da parte del Passante.
Ritorniamo in Via della Costituzione e svoltiamo a sinistra sempre in direzione Martellago.
Via Zigaraga: 25 Km.
Lasciata Via Luneo, dopo 1.2 Km. incontriamo una rotonda, svoltiamo a sinistra per Via Zigaraga.
Il tratto di strada, da Via Luneo fino all´inizio di Via Zigaraga è quello più pericoloso in quanto la strada, priva di pista ciclabile, è stretta e molto trafficata.
Dopo aver percorso 1.1 Km. ritroviamo il passante.
Proseguiamo oltre il passante e dopo 0.8 Km. giriamo a destra, per Via Cavino , fino a ritornare in Via Circonvallazione (nome di Via della Costituzione dopo aver passato la ferrovia Mestre-Trento) per proseguire in direzione di Martellago.
Via Roviego: 27.8 Km.
Percorsi 0.5 Km. troviamo un incrocio regolato da semaforo, quando possibile,giriamo a sinistra per Via Roviego in direzione Salzano. L´incrocio con il passante dista solo 0.6 Km.
Via L.da Vinci: 28.3 Km.
Proseguendo in direzione Salzano Via Roviego cambia nome in Via Villetta.
Giunti all´altezza dell´ex Fornace, teniamo la destra, proseguendo per Via Leonardo Da Vinci, lasciando alla nostra sinistra il passaggio a livello.Dopo 2.3 Km. ci troveremo in Robegano.
Robegano: 30.6 Km.
Giunti a Robegano, giriamo a destra e dopo 0.6 Km. ritroviamo il passante.
Oltrepassiamo il passante e proseguiamo fino alla rotonda di Via Circonvallazione (33.1 Km.), dove gireremo a sinistra in direzione Martellago.
Percorsi 0.7 Km. cerchiamo di portarci sulla sinistra della carreggiata dove ha inizio la pista ciclabile che ci porta verso Martellago.
Al km. 34.5 arriviamo ad un incrocio con semaforo e giriamo a sinistra per Via delle Motte.
Via delle Motte: 35.5 Km.
Percorso 1 Km. ritroviamo il passante, percorriamo ancora 1 Km. e giriamo a destra per Via Sant´Elena ; manteniamo sempre la destra, in direzione Martellago.
Martellago: 37.5 Km.
Via Sant´Elena finisce in Via Boschi (Strada Martellago-Scorzè).
Attraversiamo Via Boschi, e ci portiamo a sinistra (pista ciclabile) in direzione Martellago.
Dopo 0.5 Km. troveremo i lavori del passante a Martellago.
Il nostro prossimo appuntamento è a Cappella che possiamo raggiungere in due modi:
1-Proseguendo per Martellago e poi per Peseggia.
2-Ritornare indietro passando per Scorzè.
Noi abbiamo scelto la seconda, anche se più lunga, per la presenza di un´eccezionale pista ciclabile che ci accompagnerà fino a Cappella.
Scorzè: 41.4 Km.
Arrivo a Scorzè e al primo semaforo giriamo a destra seguendo le indicazioni per Cappella e Peseggia, portandoci sulla sinistra della carreggiata, dove ritroviamo la pista ciclabile.
Cappella: 43.9 Km.
Da Scorzè, per arrivare a Cappella, dobbiamo percorrere 2.5 Km. e altri 0.7 Km. per incrociare il passante, proseguiamo fino ad incrociare, sulla sinistra, Via Ariosto.
Via Ariosto: 45.0 Km.
Imboccata Via Ariosto, dopo 500 mt. incontriamo l´ultimo pezzo di "passante miranese" (45.5 Km.), prima di proseguire in Provincia di Treviso.
A questo punto l´obiettivo del percorso è stato raggiunto e non ci rimane che ritornare al punto di partenza. Proseguiamo per Via Ariosto e all´incrocio con Via Dante giriamo a sinistra.
Dopo circa 0.7 Km. arriviamo ad una rotonda, e notiamo sulla destra un capitello dedicato alla Madonna, manteniamo sempre la destra (dopo la rotonda la strada si chiama Via Tito Speri) in direzione Scorzè.
Scorzè: 50.5 Km.
Via Tito Speri termina sulla Statale Regionale Noalese, giriamo a sinistra in direzione Scorzè, dove arriveremo dopo 0.5 Km.
Giunti all´incrocio semaforico svoltiamo a sinistra in direzione Martellago e dopo 0.5 Km., tenendo sempre la destra, seguiamo le indicazioni per Salzano (Via A.Volta).
Salzano: 57 Km.
Arrivati a Salzano, proseguiamo in direzione di Mirano.
Vialla Querini: 59.3 Km.
Dopo 2.5 Km da Salzano notiamo sulla nostra destra villa Querinie quindi percorsi altri 0.5 Km. giriamo a sinistra, strada sterrata, per arrivare ai Mulini di Mirano.
I Mulini di Mirano: 59.8 Km.
I Mulini di Mirano sul canale Muson , ora rinomato ristorante, confinano con il parco della villa Erizzo (Comunale), famosa soprattutto per il suo Castelletto.
Lasciamo i Mulini e ci dirigiamo verso Zianigo (strada a senso unico).
Dopo circa 1 Km. giriamo per Via Don Minzioni e al termine di questa svoltiamo a destra (Via Matteotti ) per raggiungere lo Stadio di Mirano.
Stadio di Mirano: 61 Km.
Termine del percorso.